E’ entrato a regime il Piano “Italia Cashless” messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento.
La prima fase sperimentale parte dall’8 dicembre e fino al 31 dicembre, saranno sufficienti 10 acquisti effettuaticome consumatori privati ( sono dunque esclusi gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione) con carte di credito, carte di debito e prepagate per ottenere il c.d. Extra Cashback di Natale, ovvero il 10% di rimborso sulla spesa effettuata, fino a un massimo di 150,00 euro, che verrà accreditato con bonifico bancario entro la fine di febbraio 2021. Volendo fare una sintesi di questa prima fase natalizia possiamo dire che:
L’adesione al programma cashback è assolutamente volontaria. Il metodo più semplice è quello di registrarsi tramite l’App IO. Prima di scaricare l’applicazione App IO, per poter partecipare è necessario essere in possesso del codice SPID o della Carta d’Identità elettronica (CIE), il cui rilascio può essere richiesto presso il proprio Comune.
Successivamente si potrà procedere a scaricare gratuitamente l’App IO su:
Le spese ammesse sono molteplici e sono quelle effettute presso negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione (va bene anche il pagamento della spesa a domicilio pagata tramite POS mobile), artigiani e professionisti. In questo caso, come specificano le FAQ sul CashBack di Stato, riportate sul sito io.italia.it: “Sono validi ai fini del Cashback anche i pagamenti relativi a servizi, purché le transazioni siano effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS, forniti da Acquirer Convenzionati che ti permettano di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento verso artigiani e i professionisti, verifica con loro se i sistemi di incasso utilizzati consentano la partecipazione al Cashback”.
Sono sempre esclusi gli acquisti online: per partecipare al cashback bisogna rivolgersi a negozi fisici o a lavoratori autonomi e professionisti. Significa che non si può partecipare con acquisti effettuati su portali online, quindi attività di e-commerce, ma non solo. Escluse anche le operazioni che vengono effettuate con gli sportelli bancomat (ad esempio, le ricariche telefoniche).
Nella seconda fase, che partirà dal 1° gennaio 2021, il sistema di rimborso sarà semestrale, con un minimo di 50 operazioni a semestre e sino ad un massimo di € 1.500,00 a semestre. Quindi il massimo importo rimborsabile in un anno solare sarà di € 300,00, ovvero € 150,00 a semestre.
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni: https://messineoconsulting.it/privacy