Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Ogni anno l’Agenzia delle Entrate prepara la dichiarazione dei redditi precompilata. Si tratta del modello 730 già compilato con le spese effettuate e il calcolo dell’eventuale rimborso IRPEF spettante.
Quando l’Agenzia delle Entrate prepara la dichiarazione precompilata, grazie ai controlli incrociati e i dati ottenuti da medici, ospedali, farmacie e istituzioni, inserisce nel 730 le spese sanitarie che hai sostenuto l’anno precedente.
Nel caso in cui si accetti il modello 730/2024 precompilato senza modifiche non sarà necessario conservare i documenti riferiti ai dati delle spese sanitarie per tutto il tempo in cui l’Agenzia delle entrate può effettuare il controllo, tuttavia può succedere che qualche dato risulti mancante. Ecco perché, prima di accettare il 730 precompilato è consigliabile controllarlo attentamente, voce per voce, per verificare la presenza di eventuali errori.
Con la compilazione assistita è possibile modificare i dati presenti nella dichiarazione precompilata, aggiungendo una nuova voce di spesa. In tal caso le cifre indicate nella dichiarazione dei redditi 2024 devono, poi, essere documentate con fatture, ricevute e scontrini.
Nel dettaglio quindi, resta la necessità di verifica, in caso di trasmissione del modello 730/2024 precompilato per il tramite di CAF o professionisti, obbligo preventivo all’apposizione del visto di conformità, ossia della certificazione circa la correttezza dei dati di redditi e oneri detraibili.
In ottica di semplificazione, e anche alla luce della progressiva digitalizzazione del Fisco è stato previsto un alleggerimento degli obblighi di conservazione documentale in relazione alle spese mediche e ai farmaci portati in detrazione fiscale.
È poi stabilito che in caso di difformità, l’Agenzia delle entrate effettui il controllo formale relativamente ai soli documenti di spesa che non risultano indicati nella dichiarazione precompilata, i controlli saranno quindi limitati ai dati delle spese sanitarie modificati dal contribuente.
Quali sono le spese mediche detraibili?
Una lunga serie di voci, infatti, compone l’elenco delle spese mediche e sanitarie detraibili: